Tricolori Duathlon a Squadre al Td Rimini, 2^ TTR e 3^ Minerva. 1^ prova Coppa Crono a Freezone e CUS Parma.

images/2018/gare/Titoli_italiani/duathlon_sprint_assoluto/SQUADRE/coppa_crono_1provacaorle_uomini_rev.jpg

td rimini campione duathlon 2018 

Si è conclusa la due giorni dedicata ai Tricolori Duathlon a Caorle organizzata dalla società Silca Ultralite. Il Td Rimini con Federica Parodi, Giulio Soldati, Sara Papais e Mattia Camporesi è Campione Italiano di Duathlon a Squadre a Staffetta 2018. Sul secondo gradino del podio TTR (Triathlon Team Riccione) con Asia Mercatelli, Alessio Cruciani, Sharon Spimi e Nicolò Strada. Chiude il podio al terzo posto Minerva Roma con Costanza Arpinelli, Valerio Cattabriga, Fulvia Caterini e Filippo Cattabriga.

Nel pomeriggio di domenica 25 febbraio è andata in scena, a Caorle, la prima tappa del Trofeo Coppa Crono con le squadre di Age Group che si sono date battaglia lungo i 5 km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km finali di corsa, fino al traguardo, con il tempo finale fissato all'arrivo del terzo componente di ogni squadra. Un forte vento di Bora e le temperature rigide hanno messo a dura prova i team partecipanti, che non si sono lasciati spaventare dal freddo intenso. 

Fra le donne è stato il CUS Parma (Yazmina Herguido Sifre, Evgenya Kovaleva, Michela Zerbini) a forzare da subito l'andatura ed a tagliare per primo il traguardo in 1 ora, 14 minuti e 50 Secondo posto per la squadra veronese delle Woman Triathlon Italia (Barbara Davolio, Ilenia Lazzaro, Ilaria Zavanone ed Anna Pacchetti), che ha chiuso la gara in 1 ora, 15 minuti e 34 secondi, seguita dal secondo team del CUS Parma (Francesca Sedda, Sara Corbani e Veronica Grenti), che hanno tagliato il traguardo in 1 ora, 25 minuti e 34 secondi.

Avvincente la gara degli uomini che, a seguito della squalifica del Venus Team per il rosso comminato dal giudice ad un suo atleta, ha visto tagliare il traguardo al primo posto la Freezone (Massimiliano Marini, Huber Rossi, Luca Bonazzi e Massimo Lavelli) in 1 ora, 1 minuto e 4 secondi. Seconda piazza per la Raschiani Triathlon Pavese (Francesco Nicolardi, Mattia Zontini e Pietro Foppolo), che ha chiuso a 35 secondi di distacco, seguiti dal team del CUS Parma (Federico Pezzani, Nicola Scarica, Matteo Morelli, Poetro Carrare ed Emanule Grenti) che ha fermato il cronometro ad 1 ora, 1 minuto e 43 secondi.

L'appuntamento con la seconda tappa del Trofeo Coppa Crono è fissato per il 29 aprile prossimo, a Sapri.

Classifica 2+2

classifica Crono Maschile

classifica Crono Femminile 

 
Le donne del Cus Parma e gli uomini di Freezone vincono la tappa della Coppa Crono
Il titolo italiano di duathlon assoluto a staffetta mista 2+2 è del TD Rimini
Oggi a Caorle (VE), sul podio, i team di TTR (Riccione) e Minerva Roma  

Il secondo giorno tricolore di Caorle (VE) si apre con temperature attorno allo 0° C e un vento fortissimo. Ma gli “ironman” della multidisciplina non si fanno spaventare (quasi) da nulla. Del resto, in palio, c’è il titolo italiano di duathlon a squadre a staffetta 2+2. A conquistarlo il TD Rimini, che si lascia alle spalle TTR (Riccione) e Minerva Roma. Una competizione entusiasmante, condizionata dal vento che ha reso più complicata, in particolare, la frazione di ciclismo. Ad organizzare la rassegna che si è svolta tra Lido di Altanea e Porto Santa Margherita, Silca Ultralite Vittorio Veneto. Nel pomeriggio, spazio alla prima prova del Trofeo Coppa Crono: le squadre composte ciascuna dai tre ai cinque atleti sono partite a scaglioni di 30’’. La distanza da percorrere era di 5 km a piedi, 20 km di ciclismo e 2,5 km a piedi, con il tempo preso all’arrivo del terzo componente. A dominare al maschile Freezone, davanti a Raschiani Triathlon Pavese e Cus Parma. Al femminile, due formazioni del Cus Parma al primo e al terzo posto, con seconda piazza per Woman Triathlon Italia.

CRONACA GARA STAFFETTA MISTA 2+2
(ogni staffettista percorre 2 km a piedi, 8 km di ciclismo e 1 km a piedi prima di dare il cambio al compagno; la successione è donna, uomo, donna, uomo)
In avvio di gara, si forma un quintetto composto da Propatria (Romano), Minerva Roma (Arpinelli), The Hurricane (Marcon), TD Rimini (Parodi) e TTR (Mercatelli). Durante la frazione di ciclismo, è Peroncini del Cus Parma a fare un recupero eccezionale, che la porta ad entrare per prima in T2. Dietro di lei, restano in 4 (si stacca la Propatria). Nell’ultima frazione a piedi, è però Parodi (TD Rimini) a prevalere e a dare il cambio a Soldati per prima. Poi Peroncini passa il “testimone” del Cus Parma ad Angelucci, mentre Arpinelli lancia Minerva Roma con Valerio Cattabriga. Le posizioni di testa cambiano durante la frazione di ciclismo, tanto che in T2 entra per prima Minerva Roma, seguita da TD Rimini e The Hurricane (Azzano), TTR (Crociani) e Cus Parma. Posizioni di vertice invariate anche al momento del cambio, con Raschiani Triathlon Pavese in recupero. Il sorpasso del TD Rimini (Papais) ai danni di Minerva (Caterini) si consuma durante la prima frazione di corsa a piedi. Papais mantiene la testa anche dopo il ciclismo. All’entrata in T2, rinviene da dietro a grande velocità TTR (Spimi) che sorpassa Minerva (Caterini) e The Hurricane (Ferfoglia). Per l’ultimo cambio, partono Camporesi (TD Rimini) in vantaggio di circa una quarantina di secondi su Strada (TTR) e Filippo Cattabriga (Minerva). A seguire The Hurricane (Chiodo) e Raschiani Triathlon Pavese (Ingrillì) quasi appaiati. La gara degli ultimi frazionisti non cambia il podio: per il terzo anno consecutivo la staffetta TD Rimini conquista il titolo itlaiano nel duathlon assoluto a squadre, davanti a TTR e Minerva Roma. Per la società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto il sesto posto con la prima delle due staffette composte da giovanissimi (Viola Pagotto, Andrea Mason, Arianna Zanusso e Federico Spinazzè).
“Oggi speravamo di fare il tris e ci siamo riusciti – commentano i vincitori del TD Rimini – siamo un team molto omogeneo e anche ieri abbiamo fatto tutte delle buone gare. Come staffetta per il prosieguo della stagione, puntiamo al podio agli italiani di triathlon”.

Sul palco per le premiazioni, il presidente della Federazione Italiana Triathlon, Luigi Bianchi con il vicepresidente Roberto Contento e l’assessore allo sport di Caorle, Giuseppe Boatto. “Abbiamo concluso nel migliore dei modi questa due giorni di gare – afferma Bianchi – alla fine si sono confermate le squadre favorite, TD Rimini e Minerva Roma, con la novità del Triathlon Riccione. L’organizzazione di Silca Ultralite Vittorio Veneto è stata, come sempre, perfetta, nonostante il forte vento che ha condizionato tecnicamente la frazione di ciclismo. L’anno prossimo confidiamo di collocare la data di questa manifestazione più avanti nel calendario sperando di avere temperature meno rigide”.
“Abbiamo portato un migliaio di atleti a Caorle a fine febbraio che con tanti accompagnatori hanno usufruito di strutture ricettive, bar e ristoranti - dice Boatto – nonostante il freddo e il forte vento, un plauso va a questi sportivi che hanno onorato al meglio il campionato italiano che siamo orgogliosi di aver ospitato nella nostra città. La collaborazione tra Silca Ultralite, strutture comunali, Protezione Civile, Polizia Locale e Fitri è ormai rodata. Diciamo che il progetto triennale di una Caorle tricolore procede nel migliore dei modi”.

A conclusione dell’intenso weekend di gare, le considerazioni del presidente della società organizzatrice, Aldo Zanetti. “A livello agonistico abbiamo ottenuto un buon sesto posto con una delle due staffette composte con tutti atleti under 20 – riferisce Zanetti – diciamo che è stato fatto un bel lavoro di squadra e il vivaio sta crescendo bene. A livello organizzativo, è stata una manifestazione riuscita sotto tutti i punti di vista possiamo dire di aver operato al meglio, di certo le condizioni climatiche ci hanno reso il lavoro un po’ di difficile e abbiamo dovuto togliere un po’ di colore, come striscioni e archi, a causa del fortissimo vento”.

CLASSIFICHE
Campionato italiano duathlon a squadre a staffetta mista 2+2

  1. 1. TD Rimini (Federica Parodi, Giulio Soldati, Sara Papais, Mattia Camporesi) 1h56’18’’, 2. TTR – Team Triathlon Riccione (Asia Mercatelli, Alessio Crociani, Sharon Spimi, Nicolò Strada) 1h56’43’’, 3. Minerva Roma (Costanza Arpinelli, Valerio Cattabriga, Fulvia Caterini, Filippo Cattabriga) 1h57’43’’, 4. Raschiani Triathlon Pavese (Bianca Seregni, Michele Sarzilla, Carlotta Bonacina, Davide Ingrillì) 1h58’44’’, 5. The Hurricane (Elisa Marcon, Nicola Azzano, Irene Ferfoglia, Alberto Chiodo) 1h58’50’’, 6. Silca Ultralite Vittorio Veneto (Viola Pagotto, Andrea Mason, Arianna Zanusso, Federico Spinazzè) 1h58’59’’. 

PRIMA TAPPA COPPA CRONO DUATHLON

MASCHILE. 1. Freezone (Massimiliano Marini, Huber Rossi, Luca Bonazzi, Massimo Lavelli) 1h0104’’, 2. Raschiani Triathlon Pavese (Francesco Nicolardi, Mattia Zontini, Pietro Foppolo) 1h01’39’’, Cus Parma (Federico Pezzani, Nicola Scarica, Matteo Morelli, Pietro Carrare, Emanuele Grenti) 1h01’43’’.  
FEMMINILE. 1. Cus Parma 1 (Yazmina Herguido Sifre, Evgenya Kovaleva, Michela Zerbini) 1h14’50’’, 2. Woman Triathlon Italia (Barbara Davolio, Ilenia Lazzaro, Ilaria Zavanone, Anna Pacchetti) 1h15’34’’, 3. Cus Parma 2 (Francesca Sedda, Sara Corbani, Veronica Grenti) 1h25’34’’. 

Per resoconto, foto e video visitare i siti www.atleticasilca.it e www.silcaultralite.it, la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon” e il canale You Tube "Silca Ultralite Vittorio Veneto".


(comunicato società organizzatrice) 



Podio Tricolori Duathlon a Squadre a Staffetta Caorle 2018 

premiazioni tricolori a squadra 2018 web

arrivo duathlon sprint caorle squadre 2018 podio 

caorle 2018 22 corsa

CREDIT MASSIMILIANO PIZZOLATO

td rimini caorle 2018 medaglie

CREDIT MASSIMILIANO PIZZOLATO

 

 podio donne coppa crono prova 1 caorle